Trifolare i funghi
- Scolapasta&Colabrodo
- 28 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Tempo fa, quando utilizzavo i funghi in cottura, mancava sempre qualcosa... quel tocco di gusto in più. Da quando ho scoperto la trifolatura, è diventata un passo fondamentale in molte delle mie ricette.
Di per sé la trifolatura è già velocissima, ma se non abbiamo troppe pretese, possiamo velocizzarla ulteriormente con ottimi risultati.

Ingredienti:
• funghi (i vostri preferiti, misti o di una sola qualità)
• aglio q.b.
• prezzemolo q.b.
• olio d'oliva q.b.
• sale q.b.
Tempo di preparazione:
dai 4 agli 8 minuti di cottura e 10 minuti di pulizia dei funghi (dipende dalla quantità!)
Preparazione:
Se avete comprato dei funghi da pulire, cominciate proprio con la pulizia.
A questo punto sciacquate i funghi sotto l'acqua corrente senza lasciarli a bagno per non renderli spugnosi e tagliateli a fettine sottili.
Mettete nella padella i funghi già tagliati a fettine (la quantità dipende dal tipo di ricetta, ma generalmente calcolo 150-200 g di funghi a testa), insieme ad una chiazza di olio d'oliva in padella, aglio (io calcolo mezzo spicchio a testa, ma vado diminuendo sulla quantità, quindi se cucino per 10 persone non arrivo certo a 5 spicchi di aglio!) e prezzemolo. Fate sfrigolare su fiamma vivace, ma non altissima per qualche minuto.
In corso di cottura assaggiate e aggiustate di sale (molto dipende dal tipo di fungo e dal vostro gusto personale).
Il tempo di cottura è breve, indicativamente, se dovete utilizzare i funghi trifolati in un'altra ricetta vi consiglio di non superare i 3-4 minuti di cottura, altrimenti potete raggiungere i 7-8 minuti.
Buona degustazione!
Opmerkingen