Seguimi sui social


facebook
instagram
whatsapp
400dpilogocropped.jpeg

Scolapasta & Colabrodo

Ricette facili, gustose e spesso anche veloci, adatte a tutte le digestioni deboli! 

Blog

Frittata di cavolo verza

28-09-2023 13:00

Scolapasta & Colabrodo

Primi piatti e main, Contorni,

Frittata di cavolo verza

Il cavolo verza non è uno degli alimenti che consumo a volontà, ma cucinato così è sfizioso e lo consiglio come contorno e perché no, anche per un pasto al volo

Il cavolo verza non è uno degli alimenti che consumo a volontà, ma cucinato così è sfizioso e lo consiglio come contorno e perché no, anche per un pasto al volo in ufficio!

 

Sul contenuto del piatto:

Cavolo verza: è da evitare per chi ha problemi intestinali perché può provocare molto gonfiore e dolore, però è ricco di vitamine calcio e ferro, diminuendo i livelli di istamina

Pancetta: nonindicata per chi ha il colesterolo alto, per chi è iperteso e chi deve limitare l'istamina, se però è consumata in piccole quantità e sporadicamente non è nociva.

Curry dolce: da evitare assolutamente per chi è a richio d'ulcera a causa del contenuto di pepe e peperoncino, per contro contiene la curcumina e quindi ha proprietà antinfiammatorie.

Pepe nero: da evitare se si è a rischio d'ulcera e per chi ha problemi intestinali, tuttavia in piccole dosi migliora la funzionalità digestiva

Per ulteriori informazioni consultare il libro degli ingredienti

 

Ingredienti per una frittata di circa 20 cm di diametro:

• 100 g cavolo verza

• 60 g pancetta affumicata a cubetti

• 30 g formaggio Grana grattugiato

• 1 uovo

• olio d'oliva q.b.

• sale fino q.b.

• acqua q.b.

• curry dolce q.b. (facoltativo, ma consigliato!)

• pepe nero q.b.

 

Tempo di preparazione:

30 minuti circa

 

Preparazione:

Pulite il cavolo verza togliendo le foglie esterne e il centro che è eccessivamente duro e tagliatelo a striscioline molto sottili.

Sciacquate le striscioline di cavolo verza e mettetele in una padella della grandezza desiderata (in questo caso sarà una padella da 20 cm di diametro), con una chiazza di olio d'oliva e spruzzate di sale; lasciate rosolare per due o tre minuti e poi aggiungete un dito d'acqua in padella.

Aggiungete la pancetta e lasciate appassire il cavolo verza per circa 15 minuti a fuoco medio e comunque finché l'acqua non sarà completamente evaporata; nel frattempo aggiungete una spolverata abbondante di curry dolce, se è di vostro gusto, direttamente in padella, così che il cavolo verza si insaporisca durante la bollitura; mescolate di tanto in tanto.

Preparate a parte un uovo sbattuto con un pizzico di sale fino e il formaggio Grana.

Quando l'acqua del cavolo verza evapora completamente, rovesciate l'uovo appena preparato direttamente in padella con il cavolo e mescolate immediatamente il tutto, per poi appiattirlo e dargli la classica forma della frittata.

Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 3-4 minuti; dopodiché, quando l'uovo non è più liquido, con l'aiuto di un coperchio capovolgete la frittata e lasciatela cuocere dall'altro lato per altri 3-4 minuti.

Aggiungete una spolverata di pepe nero in superficie e impiattate.

Sentirete che gusto!

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e ricevi subito un coupon sul tuo primo acquisto con Scolapasta & Colabrodo, ricette facili e gustose per digestioni delicate!