Seguimi sui social


facebook
instagram
whatsapp
400dpilogocropped.jpeg

Scolapasta & Colabrodo

Ricette facili, gustose e spesso anche veloci, adatte a tutte le digestioni deboli! 

Blog

Filetto di maiale con soia e miele

18-12-2024 13:00

Scolapasta & Colabrodo

Secondi piatti, Secondi di carne,

Filetto di maiale con soia e miele

Avevo letto questa ricetta da qualche parte anni fa, col tempo non so più quali fossero gli ingredienti originali, ma so che è facile e veloce da preparare...

Avevo letto questa ricetta da qualche parte anni fa, col tempo non so più quali fossero gli ingredienti originali, ma so che è facile e veloce da preparare; ricetta apprezzata da chi non ama il maiale e anche da chi arriva satollo a fine pasto grazie alla sua leggerezza!

Sul contenuto del piatto:

Pancetta: non indicata per chi ha il colesterolo alto, per chi è iperteso e chi deve limitare l'istamina, se però è consumata in piccole quantità e sporadicamente non è nociva.

Maiale: è una grande fonte di proteine che fanno bene ai muscoli, tuttavia è bene non esagerare perché contiene anche molti grassi e colesterolo.

Per maggiori informazioni consultare il libro degli ingredienti.

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 1 filetto di maiale intero (circa 600g)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di miele
  • 100 g pancetta arrotolata
  • olio extravergine di oliva q.b.

Tempo di preparazione:

15 minuti + 25 di cottura in forno

Preparazione:

Prendete direttamente una pirofila da forno, aggiungete una chiazza d'olio evo, l'aglio sbucciato e tagliato a metà e i rametti di rosmarino sciacquati.

Accendete i fornelli e rosolate il filetto da ambo le parti, dopodiché spegnete il fuoco e in una ciotolina mischiate due cucchiai di miele e due di soia.

Spennellate il composto appena ottenuto su tutta la superfice del maiale e avvolgetelo poi con le fettine di pancetta arrotolata.

Infornate per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Il risultato sarà leggermente rosato all'interno, succoso e tremendamente gustoso!

Vi lascio un consiglio: il pezzo tende ad asciugarsi se lasciato ad aspettare, quindi se intendete rosolarlo e prepararlo in anticipo, infornatelo comunque all'ultimo.

Buon appetito!

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e ricevi subito un coupon sul tuo primo acquisto con Scolapasta & Colabrodo, ricette facili e gustose per digestioni delicate!