Un piatto semplice per far apprezzare la zucca anche a chi, come me, preferisce i salati!
Sul contenuto del piatto:
Riso: è privo di glutine e ha una funzione riequilibrante per la flora intestinale, non ha particolari restrizioni se non si hanno problemi con gli amidi
Gorgonzola: ha un basso contenuto di lattosio essendo un formaggio stagionato, ma è comunque sconsigliato a chi soffre di reflusso gastroesofageo o di problemi digestivi essendo un erborinato.
Zucca: ottima per gli stitici, fonte di vitamine e buon antiossidante è sconsigliata per chi soffre di colite o di colon irritabile.
Per ulteriori informazioni consultare il libro degli ingredienti.
Ingredienti per 3 persone:
- 200 g di riso
- 50 g di zucca (senza la buccia)
- 80 g di Gorgonzola
- 1/2 dado
- 1/4 di cipolla
- olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero (facoltativo)
Tempo di preparazione:
35 minuti
Preparazione:
Se la vostra zucca è fresca, grattugiatela.
Se l'avete precedentemente congelata sarà molto più morbida da maneggiare quindi potrete tagliarla a tocchetti piccolissimi.
Accendete a fuoco medio una pentola di dimensioni adatte, versate una chiazza d'olio d'oliva e mettete a rosolare cipolla tagliata grossolanamente a striscioline e la zucca; dopo un paio di minuti aggiungete anche il riso e girate per un altro paio di minuti (è solo una semi tostatura del riso, ma a noi piacciono le cose veloci!).
Coprite d'acqua e aggiungete il dado, lasciando la fiamma media o medio-bassa in modo da far sobbollire il riso.
La cottura del riso durerà circa 20-25 minuti, state attenti ad aggiungere dell'acqua ogni volta che si asciugherà, fino alla completa cottura.
Quando il riso è pronto aggiungete il Gorgonzola tagliato a tocchetti e mescolate, lasciando il fuoco acceso, fino allo scioglimento completo del formaggio.
Impiattate e per chi lo vuole aggiungete una spolverata di pepe nero.
Buon appetito!